Skip to main content

La protezione delle colture con prodotti fitosanitari è un pilastro importante della protezione delle colture. Secondo le buone pratiche agricole, tuttavia, questi prodotti dovrebbero essere utilizzati solo una volta che tutte le altre misure sono state esaurite. Ciò si basa sul principio della protezione integrata, chiaramente illustrato in questa piramide.

 

Le varie possibilità della protezione integrata sono presentate in dettaglio nelle pagine tematiche seguenti, con ulteriori informazioni e strumenti. Sulla base della piramide della protezione integrata, la panoramica è suddivisa in gestione fitosanitaria senza prodotti fitosanitari, sistemi previsionali, soglie d'intervento, prodotti fitosanitari e smartfarming.
 

La protezione delle colture va quindi ben oltre il semplice utilizzo di prodotti fitosanitari. Fa parte di un sistema complesso e, prendendo in considerazione tutti gli aspetti, può contribuire a minimizzare l'uso di prodotti fitosanitari e quindi a ridurre i costi di produzione/gestione correnti. I video citati offrono una buona panoramica del principio della protezione integrata.